Corso Pratico sulla Realizzazione del Progetto con Eplan Education
Il progetto Eplan Education, pensato per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il "Corso Pratico sulla Realizzazione del Progetto con Eplan Education".
Costruito ad hoc per le scuole che lavorano anche con il programma SCE di Siemens e svoltosi live nella prima settimana di settembre, il corso ha coinvolto circa 30 docenti di ITS Lombardia Meccatronica in un’esperienza pratica di progettazione e gestione di impianti elettrici tramite il software Eplan.
Il responsabile del progetto Prof. Fabio Coppola e il trainer di Eplan Ing. Francesco Cicero, hanno ideato un percorso estremamente affine a quella che potrebbe essere l’attività industriale di realizzazione dell'avviamento diretto di un motore asincrono trifase (M.A.T.) per movimentare un nastro trasportatore, integrato con un PLC, una colonnina delle segnalazioni e una pulsantiera. Il tutto supportato dall'uso di due quadri, dedicati uno all'alimentazione e uno al testing, realizzati con soluzioni Rittal.
“Questo approccio ci ha consentito di offrire una formazione uniforme e di alta qualità, facilmente replicabile in altre sessioni future, per mettere i docenti nelle condizioni di trasmettere competenze pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Fabio Coppola, coordinatore di riferimento per ITS Lombardia Meccatronica. Ad ulteriore garanzia di questa qualità, l’iniziativa ha visto uniti in un’unica sessione formativa i docenti di tutte le 7 le sedi di ITS Lombardia Meccatronica, per garantire lo sviluppo di competenze uniformi.
Innovazione nella formazione tecnica
Il carattere pratico del corso ha permesso ai docenti di immergersi a fondo nelle tecniche di progettazione e gestione di un impianto, dall’ideazione alla trasformazione in documentazione industriale. Particolare enfasi è stata dedicata all'utilizzo di strumenti avanzati per la creazione e gestione di schemi elettrici.
Il corso è stato registrato ed andrà ad arricchire il bacino di risorse di auto-formazione, rappresentando un complemento al percorso ufficiale di self-learning su P8, focalizzato quasi esclusivamente sulla progettazione elettrica. I materiali di auto-formazione sono infatti un elemento fondamentale a cui tutti i docenti aderenti a progetti Eplan Education hanno accesso per approfondire ulteriormente le proprie competenze.
Si realizza così un ulteriore passo avanti nella standardizzazione e nell’evoluzione dei percorsi di formazione di Eplan Education, che ha già hanno coinvolto centinaia di docenti e studenti in tutta Italia, contribuendo a preparare le nuove generazioni di professionisti del settore elettrico e meccatronico.