EPLAN a Forum Meccatronica

EPLAN a Forum Meccatronica

L’integrazione tra la progettazione meccanica la progettazione elettrica saranno il focus principale dell’intervento che EPLAN terrà nel corso dell’ormai prossima edizione di Forum Meccatronica.

L’integrazione tra la progettazione meccanica la progettazione elettrica saranno il focus principale dell’intervento che EPLAN  terrà nel corso dell’ormai prossima edizione di Forum Meccatronica.Con il titolo “Standardizzare-Integrare- Automatizzare: le necessità dei progettisti di Automazione”, EPLAN ha partecipato alla  manifestazione organizzata da ANIE Automazione e Messe Frankfurt  “Forum Meccatronica: l’innovazione tecnologica motore della crescita in Italia” - a  Lazise del Garda  presso la struttura Hotel Parchi del Garda lo scorso 29 ottobre.  “Nell’Ufficio Tecnico di una azienda Meccatronica le discipline ingegneristiche non convivono….convergono” -dice Stefano Casazza Country Manager di EPLAN Sofware & Service srl – il mio intervento si basava proprio su questo aspetto. Nella aziende manifatturiere l’ufficio tecnico e l’ R&D sono la parte più strategica. Non solo perché sono un importante centro di costo ma perché sono il “motore” dell’ innovazione.
La convivenza non è più una condizione sufficiente, è necessario che tutti i reparti aziendali convergano verso un linguaggio comune ed una visione comune dei prodotti per arrivare ad un aumento progressivo dell’efficienza attraverso la configurazione di componenti riutilizzabili invece che nell’ingegnerizzazione di ogni singolo ordine. La tecnologia dei sistemi di progettazione è fondamentale ma la metodologia di approccio ancora di più. In EPLAN il cliente trova sia uno che l’altro. Da una parte il software: la Piattaforma EPLAN è unica nel suo genere sia per la completezza che per il grado di integrazione; dall’altra i servizi di consulenza per l’ implementazione e l’ottimizzazione dei principali processi ingegneristici all’interno del processo di sviluppo del prodotto”.