EPLAN Forum 2024
25-26 settembre 2024
Trasformazione: preparare la progettazione per il futuro
Pensare in grande ma iniziare in piccolo: questo è spesso un passo ragionevole da compiere per avere successo. Con la trasformazione digitale in pieno svolgimento, lo stesso vale per la progettazione. È un'ottima idea per gli esperti del settore fare rete: in tutto il mondo! Questo è esattamente ciò che accadrà all'Eplan Forum, un evento in formato ibrido che si terrà a Colonia a settembre e che si concentrerà su argomenti quali la progettazione automatizzata, il cablaggio delle macchine e l'integrazione dei sistemi ERP e PDM. Aziende internazionali presenteranno di persona le loro esperienze pratiche nell'utilizzo del software Eplan e forniranno preziose indicazioni e assistenza ai partecipanti che desiderano ottenere il massimo dai loro processi, dai responsabili agli utenti esperti di Eplan.
Il tema centrale è la “Trasformazione nella progettazione”. L'Eplan Forum 2024 invita le parti interessate di tutto il mondo a un evento di prim'ordine per lo scambio di conoscenze. I partecipanti possono aspettarsi molte esperienze pratiche, presentate dal vivo da aziende come Bender Solutions (DE), Kaeser Kompressoren (DE), Red Eléctrica de España (ES), PMS Elektro- und Automationstechnik (AT), Rockwell Automation (USA), TK Elevator (ES), Winkler+Dünnebier (DE) e altre.
Quando la progettazione è pronta per il futuro
Harold van Waardenburg, Direttore Vertical Market Management di Eplan, spiega: “Eplan Forum è l'evento più importante per l'automazione completa dei processi di progettazione. Un numero crescente di aziende si sta concentrando sull'eliminazione delle fasi di lavoro manuale e sull'espansione dell'automazione in ambito ingegneristico. Stanno passando al 'livello successivo', per così dire, nel processo di progettazione automatizzata”. L'automazione e il cablaggio delle macchine con cavi di lunghezza predefinita per un cablaggio plug and play, tutti basati sul gemello digitale, sono solo alcuni degli argomenti principali trattati durante questa due giorni di eventi ibridi con partecipanti provenienti da tutto il mondo.
L'attenzione si concentra su metodologie collaudate per ottenere il massimo grado di automazione possibile nella progettazione. Come si può raggiungere questo obiettivo? La standardizzazione è essenziale, ma ci sono altri metodi e approcci che dipendono dalle esigenze specifiche di un'azienda, come ad esempio l'integrazione mirata dei dati Eplan nei sistemi ERP e PDM, che può svelare un grande potenziale. “Come ottimizzare i processi di engineering e downstream per essere orientati al futuro?” - è una domanda che quasi tutte le aziende si pongono oggi.
Immergiti nell'esperienza pratica
Alcuni clienti Eplan a livello internazionale saranno relatori al Forum e condivideranno le loro esperienze pratiche e accompagneranno i partecipanti nel loro viaggio verso una maggiore efficienza nella progettazione:
- Red Eléctrica de España: Garantire la continuità dell'approvvigionamento elettrico nazionale - attraverso l'ingegneria parametrica per la protezione e il controllo
- Bender Solutions: Garantire la fornitura di energia elettrica - attraverso varianti sistematiche per soluzioni personalizzate per i clienti in tempi record
- TK Elevator: Portare gli ascensori ai vertici del mercato - grazie alla standardizzazione e all'automazione globale
- Rockwell Automation: Posizionamento internazionale - grazie alla gestione delle varianti e all'automazione nella progettazione
- Kaeser Kompressoren: Dalla progettazione alla produzione - grazie all'integrazione Eplan-SAP
- PMS Elektro- und Automationstechnik: Progettare in modo economico i progetti di ingegneria di sistema degli impianti
- Winkler+Dünnebier / Hahn Automation: Elettrificazione delle linee di produzione - attraverso il gemello digitale