Ulteriore traguardo raggiunto per Eplan Data Portal

I dati non sono solo il motore per la pianificazione e l‘eleborazione dei progetti. Eplan Data Portal offre agli utenti l'accesso a cataloghi di alta qualità di prodotti di un pool in continua crescita di rinomati produttori di dispositivi. Il portale ha superato il traguardo di oltre due milioni di  articoli di circa cinquecento produttori! Utilizzando i configuratori integrati, gli utenti hanno a portata di mano più di quattro milioni di articoli. Si tratta di una varietà quasi illimitata e sempre crescente di  dispositivi che possono essere integrati rapidamente e facilmente nei progetti, con una qualità dei dati di prim'ordine.

Disporre di dataset per più di quattro milioni di dispositivi significa avere un'enorme varietà per i progetti. Tuttavia, non è rilevante tanto la quantità, quanto la qualità dei dati. «Quantità e qualità sono qualcosa che va di pari passo per noi», afferma Rainer Ackermann, Head of Content Quality Management di Eplan. "Puntiamo molto sulla qualità e completezza dei dati per poter offrire ai nostri utenti il massimo valore aggiunto possibile. Questo è anche il motivo per cui continuiamo a lavorare su Eplan Data Standard, o EDS". Anche i produttori si stanno impegnando per soddisfare le aspettative e fornire dati il più completi possibile. Ciò può includere dispositivi per armadi elettrici, rappresentazioni 3D, schemi di foratura, schemi di collegamento, nonché dati commerciali, codici di prodotto e descrizioni testuali.

Integrazione di tecnologie di Energy e Building Automation Siemens

Siemens è presente da molti anni in Eplan Data Portal con prodotti per l’energy e la building automation. Ora sono stati aggiunti i dispositivi di protezione e automazione della famiglia Siprotec 5. La protezione, l'automazione e il monitoraggio della rete elettrica sono essenziali per una rete resiliente. "Abbiamo bisogno di un'alimentazione elettrica sicura e affidabile per creare un'infrastruttura sostenibile e raggiungere i nostri obiettivi di emissioni net-zero", spiega Stefan Werben, Portfolio Manager di Siprotec Medium Voltage Products di Siemens, aggiungendo: "Siamo lieti di poter ora supportare ulteriormente quei clienti che hanno scelto Eplan come piattaforma ingegneristica per realizzare in modo efficiente i loro progetti di costruzione, operatività ed espansione degli impianti". 

Sauter - un produttore leader di tecnologie per la building automation, l'integrazione di sistemi e i servizi per gli edifici con sede a Basilea, in Svizzera, e a Friburgo, in Germania - ha recentemente aggiunto a Eplan Data Portal la sua gamma di prodotti ecos504/505 per l'automazione integrata degli ambienti. "Il feedback positivo ricevuto sia dai nostri clienti sia dall’interno della nostra azienda ci ha motivati a fornire ancora più dati di dispositivi secondo Eplan Data Standard", afferma Peter Schoenenberger, Head of Marketing and Product Management di Sauter.

Profondità dei dati garantita, anche a livello globale

La maggior parte dei dati dei dispositivi memorizzati nel portale – 1,4 su oltre 2 milioni di componenti – è già disponibile nell'Eplan Data Standard. L'EDS aumenta e garantisce la qualità dei dati in modo che possano essere utilizzati in modo efficiente, dalla progettazione alla produzione. Rittal dispone di circa 7.300 dispositivi memorizzati in Eplan Data Portal, di cui circa 5.600 nell'Eplan Data Standard. Questi includono armadi di controllo, accessori per quadri elettrici, dispositivi di climatizzazione Blue e+ e altro ancora. 

Anche a livello globale, non ci sono quasi limiti: se un dispositivo viene creato utilizzando ECLASS come file step in formato IEC (lo standard europeo), il software Eplan supporta automaticamente anche il la versione NFPA (lo standard americano). Con questo supporto multi-standard in un unico dataset le macro possono essere salvate anche in conformità con vari standard, che il software Eplan Electric P8 riconosce automaticamente. Inoltre, è possibile utilizzare anche i dati modificabili provenienti dai configuratori e selettori dei vari produttori. Questi hanno collegato i loro cataloghi di prodotti direttamente con Eplan Data Portal.

Lo sviluppo continua

Meno evidente, ma altrettanto importante, è il continuo sviluppo della qualità dei dati di Eplan Data Portal. Quest'anno l'attenzione è rivolta ai cavi preassemblati. Per garantire che il cablaggio della macchina funzioni nel modo più efficiente possibile, con la nuova soluzione Eplan Cable proD vengono introdotti anche i dati 3D dei connettori. Dal punto di vista tecnico, ci sono inoltre miglioramenti funzionali: Eplan Data Portal potrà essere integrato direttamente nella gestione locale dei dispositivi con l'imminente rilascio della nuova Eplan release 2026. Questo semplificherà ulteriormente la selezione dei dispositivi e accelererà la pianificazione e il lavoro di progettazione.