Efficient Electrical Engineering across processes
Progettazione elettrica

Progettazione elettrica

La progettazione dell'ingegneria elettrica è un campo complesso, soprattutto perché molte persone lavorano spesso con varie discipline nello stesso progetto. I dati di ingegneria elettrica devono essere utilizzabili anche per altri reparti come l'elaborazione degli ordini e la produzione. Allo stesso tempo, l'ingegneria elettrica è sempre sotto pressione, deve fornire risultati in tempi stretti e tenere sempre d'occhio i costi sostenuti. EPLAN offre una soluzione software integrata per un'ingegneria elettrica efficiente in tutti i processi.

Basics

Panoramica: Compiti e sfide dell'ingegneria elettrica

I progettisti elettrici si trovano di fronte a una varietà di compiti e sfide che devono essere padroneggiate ogni giorno. Le soluzioni EPLAN sono sempre a vostra disposizione.

Challenges in electrical engineering

Sfide per l'ingegneria elettrica

Centinaia o migliaia di componenti devono essere inseriti, numerati e collegati tra loro con cavi e fili. I cavi e i fili, a loro volta, devono essere disposti con sezioni e lunghezze e contrassegnati con colori e marcatori identificativi. Gli schemi sono documentati in migliaia di pagine. Per tenere traccia di tutto, la navigazione all'interno dei diagrammi deve essere garantita creando riferimenti incrociati. Può essere utilizzato un prototipo digitale per progettare gli armadi elettrici. In ultima analisi, la funzionalità del sistema deve essere conforme alle specifiche ed essere trasportabile.

Tasks in electrical engineering

Compito per l'ingegneria elettrica

L'ingegneria elettrica comprende una vasta gamma di compiti. Essi comprendono la progettazione di alimentatori per attuatori e sensori, nonché lo sviluppo di sistemi di controllo per macchine e impianti. Inoltre, devono essere sviluppati sistemi di protezione contro sovratensioni e sovraccarichi e i sistemi devono essere messi a terra. Un'altra importante area di attività è la creazione di un enorme varietà di documentazione, in particolare schemi per registrare la connessione dei vari componenti elettrici. Creare la documentazione di produzione per costruire i quadri che contengono i componenti è un altro compito quotidiano dei progettisti elettrici. Tutto questo supporta gli utenti, dalla messa in servizio e l'avvio alle attività di servizio e manutenzione.

Codici e standard

Porta ordine alla tua ingegneria

Ci deve essere ordine, anche durante la progettazione. Utilizzando le soluzioni EPLAN, il tuo lavoro è conforme a codici internazionali, standard e linee guida.

Codes of electrical engineering

Norme della progettazione Elettrica

L'ingegneria elettrica deve rispettare diverse norme che possono variare a seconda del luogo di consegna finale. Ad esempio, la norma IEC 81346 si applica a livello mondiale per la strutturazione e l'etichettatura dei dispositivi.Nella documentazione elettrica deve essere possibile identificare tutti i componenti secondo questa norma. Questo codice supporta la strutturazione del progetto e può quindi aumentare l'efficienza dei processi di progettazione. Inoltre, la norma IEC 61355 regola il tipo di documentazione. Ulteriori standard specifici per paese che si applicano alla documentazione di ingegneria elettrica includono GOST per la Russia, GB per la Cina e NFPA negli Stati Uniti.

Dati dei dispositivi di ingegneria Elettrica

L'integrazione dei dati dei dispositivi nei piani di ingegneria elettrica comporta molte domande: Quali connessioni hanno i dispositivi e come saranno collegati? Quali parametri tecnici, dimensioni e valori termici hanno i componenti e quanto pesano? Quali codici sono supportati e in che modo il sistema di ordinazione riceverà tutte le informazioni necessarie? Con EPLAN, le risposte sono semplici e chiare: Utilizzando EPLAN Data Portal, si ha accesso a grandi quantità di dispositivi e componenti di alta qualità provenienti da un pool di produttori in costante crescita.

AutomationML (Automation Markup Language)

Lo standard internazionale dei dati AutomationML consente la coerenza dei dati in un'ampia gamma di software. Ad esempio, consente lo scambio senza problemi di dati PLC tra software ECAD e programmazione PLC. Sulla base del formato dati XML neutro, è possibile realizzare uno scambio di dati aperto e bidirezionale.

Best Practice e soluzioni

EPLAN offre soluzioni integrate per la progettazione elettrica

Il software di progettazione per la pianificazione e i processi nell'ingegneria elettrica è una delle nostre competenze fondamentali. Approfitta della nostra esperienza pluriennale e delle nostre soluzioni di alta qualità!

EPLAN Electric P8

Creare schemi

Per creare semplicemente schemi in modo integrato, simboli, circuiti e connessioni devono essere facili da trovare e da usare.I riferimenti incrociati devono essere gestiti rapidamente, la navigazione attraverso gli schemi deve essere intuitiva e la numerazione dei componenti e delle connessioni deve essere automatizzata. Potete realizzare tutto questo usando EPLAN Electric P8.

EPLAN Engineering Configuration

Progettazione automatizzata

Idealmente, gli schemi possono essere creati automaticamente. Praticamente con un click del mouse. Questo riduce al minimo i problemi di copia e incolla e aumenta l'efficienza.

EPLAN Pro Panel

Crea documentazione di produzione

La documentazione di fabbricazione dovrebbe essere derivabile dagli schemi e creata automaticamente. Utilizzando EPLAN Pro Panel, si crea un gemello digitale come base per tutte le fasi successive lungo la catena del valore. Insieme alla nostra affiliata Rittal, offriamo soluzioni integrate per la costruzione di piastre e quadri elettrici.

EPLAN Data Portal

Ricevere dati di dispositivo di alta qualità

EPLAN Data Portal offre tutti i dati dei dispositivi necessari come base per i processi di progettazione.

Maggiori informazioni sull'utilizzo

Documentazione schematica per la programmazione dei PLC

Con EPLAN, è possibile riutilizzare senza problemi i dati dei documenti schematici per la programmazione dei PLC e per i sistemi con PLC e BUS di campo.

Maggiori informazioni sull'utilizzo

Documentazione schematica per la programmazione dei PLC

Con EPLAN, è possibile riutilizzare senza problemi i dati dei documenti schematici per la programmazione dei PLC e per i sistemi con PLC e BUS di campo.

Felici di aiutarti!

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o sui nostri servizi? Allora contattaci - siamo qui per te!