Progettazione fluidica
Progettazione dalla pneumatica alla lubrificazione
È importante adottare un approccio interdisciplinare in questo campo e includere i progetti elettrotecnici nella documentazione. EPLAN ha la soluzione giusta per te per questi vari campi di ingegneria combinati in un ambiente software integrato.
Panoramica delle quattro sub discipline della fluidica
Ci sono quattro diverse aree della progettazione fluidica: pneumatica, idraulica, raffreddamento e lubrificazione.
Pneumatica
Pneumatica è l'uso di aria compressa per eseguire il lavoro nel senso di preparare l'energia ad agire su un corpo. I sistemi ad aria compressa sono di solito composti da quattro sottosistemi: generazione di aria compressa, preparazione, distribuzione, e infine, l'applicazione reale.
Idraulica
In idraulica, l'olio viene utilizzato per trasmettere potenza, energia o momento alle macchine di lavoro.
Raffreddamento
Il raffreddamento può essere inteso come il processo di rimozione dell'energia termica. Se il calore è estratto da solidi o liquidi, si verifica secondo il principio fisico del trasferimento di calore.
Lubrificazione
La lubrificazione può ridurre attrito e usura, ad esempio, tra due parti all'interno di una macchina. A tal fine è necessario utilizzare un idoneo metodo di lubrificazione.
Una panoramica sulle attività e le sfide della progettazione fluidica
Sei di fronte a numerosi compiti e sfide nel tuo lavoro quotidiano di progettazione fluidica. EPLAN ti supporta nel padroneggiare queste sfide e nell'ottenere il meglio dai tuoi flussi di lavoro.
Tutte le soluzioni per la progettazione fluidica
Gli schemi fluidici hanno molti criteri da soddisfare: simboli, circuiti, tubi e tubazioni devono essere facili da trovare e utilizzare. La numerazione per una varietà di componenti dovrebbe avvenire automaticamente mentre allo stesso tempo gli articoli devono corrispondere univocamente alle distinte articoli. Questo semplifica la successiva produzione e messa in servizio. La creazione di schemi dovrebbe anche poter essere automatizzata, mentre la navigazione attraverso i progetti dovrebbe essere facile tramite riferimenti incrociati. Approfittate delle soluzioni EPLAN integrate per creare in modo efficiente i vostri progetti fluidici.
Configurazione pacco valvole Festo basata su EEC
EPLAN e Festo hanno lavorato insieme per sviluppare il servizio web "Smart Engineering", che consente ai clienti Festo di creare un progetto EPLAN completo utilizzando un'app.
Felici di aiutarti!
Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o sui nostri servizi? Allora contattaci - siamo qui per te!