Produzione
Meglio con l'Industria 4.0 e l'automazione
Una gamma completa di soluzioni Rittal ed EPLAN supporta tutte le fasi del processo produttivo. I dati del gemello digitale consentono di automatizzare molti processi anche in questa fase, tra cui la lavorazione dei pannelli, la produzione di cavi e il taglio di canaline o guide di supporto. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di standard neutrali e la comunicazione dei dati, che migliorano l'interoperabilità tra i vari sistemi.
Rittal offre macchine completamente automatizzate per la lavorazione individuale di cassette e armadi. Oltre a fornire i prototipi virtuali, il software EPLAN è in grado di fornire istruzioni step-by-step per il processo di cablaggio direttamente su una postazione di lavoro. Inoltre, Rittal Automation Systems fornisce tutto ciò che facilita la costruzione dei quadri attraverso l'automazione. I vantaggi dei flussi di lavoro ideali vengono raccolti da un unico fornitore.
Taglio
Il gemello digitale fornisce tutti i dati di foratura e taglio per preparare all'assemblaggio componenti di lunghezza variabile come guide DIN, guide per morsetti per cavi, canaline e coperture per canaline.
Modifiche pannelli
Sulla base dei dati di foratura e fresatura del gemello digitale, l'adattamento dell'alloggiamento e la lavorazione meccanica delle parti piane vengono eseguiti automaticamente da una macchina CNC.
Installazione meccanica
I layout 2D contenenti tutte le informazioni necessarie per l'installazione vengono generati in base al posizionamento dei dispositivi nel gemello digitale.
Dispositivi per l'etichettatura
I dati delle etichette dei dispositivi provenienti dal gemello digitale vengono inoltrati alle stampanti di etichette, eliminando l'inserimento manuale, l'ordinamento o la modifica.
Lavorazione cavi
La creazione del gemello digitale comprende, tra l'altro, la definizione dei percorsi di installazione ottimali dei collegamenti elettrici a partire dallo schema all'interno dell'armadio e la determinazione delle lunghezze necessarie per ciascuno dei collegamenti.
In combinazione con le specifiche dello schema per colore, diametro, tipo di materiale e preparazione dell'estremità del cavo, il gemello digitale comprende i dati necessari per l'assemblaggio manuale e completamente automatico di un filo o di un cavo. Le interfacce standardizzate consentono inoltre di fornire questi dati direttamente per la lavorazione completamente automatica del filo.
Cablaggio
Le informazioni sul cablaggio nel gemello digitale vengono utilizzate per visualizzare i percorsi e i punti di collegamento necessari per l'installazione. La completezza di tutte le informazioni, insieme alla visualizzazione della situazione di installazione e di collegamento, rende possibile il cablaggio dell'armadio senza uno schema.
Fase di test
Gli elenchi dei collegamenti punto-punto di fili, cavi, terminali e dispositivi aiutano a identificare i potenziali guasti prima della messa in funzione dell'armadio.