Progettazione elettrica automatizzata:
enorme risparmio di tempo per i costruttori di macchine e impianti
Lavorare con modelli di progetto, riutilizzare librerie di progetti da schemi predefiniti, generare in automatico la documentazione o creare schemi circuitali premendo un semplice pulsante: i progetti elettrici di intere macchine possono essere realizzati in poche ore o addirittura in una manciata di minuti. Tutto questo è possibile quando si standardizzano e automatizzano le fasi progettuali con un metodo sistematico e coerente. Ma è possibile implementare tutto questo anche nella tua azienda? Certamente, ed EPLAN è pronta ad assisterti in tutte le fasi di questo percorso.
Progettazione e costruzione di macchine e impianti. Da dove si parte?
Let’s take the journey together!
Progetti elettrici automatizzati nella costruzione di macchine e impianti: ne vale la pena?
Sia in periodi di ripresa economica, sia di crisi, la carenza di personale qualificato rimane un tema delicato nel settore dell’impiantistica. Spesso le aziende hanno un numero di dipendenti appena sufficiente per la gestione delle attività ordinarie. Perché allora dedicare tempo ed energie preziose per automatizzare i progetti elettrici?
Verosimilmente, non tutti i costruttori di macchine e impianti automatizzeranno completamente la loro progettazione elettrica: il criterio di decisione è che i vantaggi superino i costi. Tuttavia, se avete già sviluppato dei progetti anche limitati per standardizzare la vostra progettazione elettrica, avete già imboccato il percorso verso l'ingegneria automatizzata!
Cosa intendiamo?
In concreto: librerie predefinite o personalizzate permettono agli utenti di EPLAN di creare schemi praticamente con un clic del mouse nel loro lavoro quotidiano.
I vantaggi dell'ingegneria automatizzata per i costruttori di macchine e impianti
- La disponibilità di una libreria di modelli circuitali predefiniti e gestiti centralmente, accelera la progettazione e migliora la qualità dei progetti in corso.
- Il tempo dedicato alla progettazione elettrica si riduce notevolmente, spesso risulta più che dimezzato.
- Tutta la documentazione richiesta può essere creata automaticamente conformemente agli standard vigenti e alle specifiche del cliente.
- I nuovi dipendenti e i lavoratori meno esperti possono essere formati in tempi rapidi.
Suggerimenti per iniziare la progettazione elettrica automatizzata
- Identifica i modelli circuitali che vengono utilizzati di frequente nella tua progettazione quotidiana e crea progressivamente una libreria per gestire questi modelli.
- Non smettere di farlo! Continua ad ampliare la tua libreria. Motiva i tuoi colleghi a utilizzare e ampliare la libreria.
- Definisci modelli di progetto universali e regole di progettazione basate sugli standard vigenti per tutti i tuoi progetti di ingegneria elettrica.
- Inizia a generare automaticamente gli schemi per alcuni progetti semplici: abbina i modelli circuitali ai dati del progetto, genera e aggiungi gli schemi al tuo progetto EPLAN.
Lo studio “Engineering 4.0” mostra un risparmio di tempo fino all'80%
Nella progettazione elettrica, ogni costruttore di macchine industriali ha un suo punto di equilibrio che rappresenta il rapporto attuale tra le operazioni da svolgere manualmente e quelle che sono state automatizzate. Lo studio "Engineering 4.0", condotto da EPLAN e dall'European 4.0 Transformation Center dell'Università RWTH di Aquisgrana, lo dimostra chiaramente. I suoi risultati delineano il percorso che porta dalla progettazione manuale a quella completamente automatizzata, suddividendolo in cinque livelli. Ciò che appare chiaro è che gli sforzi necessari per raggiungere un grado di automazione più elevato, anche se non il massimo, sono quasi sempre ripagati nel lungo periodo.
White paper: "Il vantaggio competitivo dell'automazione"
Che cosa serve esattamente per sfruttare a lungo termine il potenziale della trasformazione digitale? Il nostro “white paper” dimostra come le aziende industriali possano fare grandi passi avanti pensando in termini di efficienza invece di limitarsi a fare piccoli passi solo per migliorare le prestazioni correnti. Inoltre, spiega cosa implichi questo per l'ingegneria.
Pensi di non avere tempo per l'ingegneria automatizzata? Niente più scuse!
Mancanza di tempo, di personale esperto, troppo lavoro: quando si tratta di implementare in modo concreto l'automazione nella progettazione quotidiana, le aziende e il personale hanno sempre una scusa pronta. EPLAN eBUILD, oltre ad un interessante studio sul tema, ti offre gli spunti giusti per affrontare subito il problema!
Utilizza questo software EPLAN per automatizzare la creazione degli schemi
Se sfrutti appieno il potenziale del tuo software di base, ad esempio EPLAN Electric P8, hai già a disposizione una serie di opzioni per standardizzare i progetti elettrici e automatizzarne alcune parti. Inoltre, la soluzione EPLAN per l'ingegneria automatizzata consente la creazione di configuratori. In questo modo, anche i lavoratori non specializzati possono generare insiemi di schemi o addirittura interi progetti EPLAN, con pochi clic. Saremo lieti di assisterti in questo!