Cablaggio di machine e impianti:
il gemello digitale del cablaggio riduce i costi dei materiali e aumenta la produttività
Il cablaggio della tua macchina viene realizzato per approssimazioni successive? Non deve essere così per forza! Il gemello digitale consente di calcolare le esatte lunghezze dei cavi già nella fase iniziale del processo e di ordinare correttamente i cavi preassemblati. Grazie a istruzioni precise, gli addetti all'assemblaggio possono installare i cavi in modalità plug-and-play. EPLAN supporta la progettazione dei sistemi di cablaggio di macchine e impianti con un sistema CAD 3D che migliora l’efficienza della progettazione elettrica.
Progettazione e costruzione di macchine e impianti. Da dove partire?
Let’s take the journey together!
Cablaggio delle macchine per approssimazioni successive: possiamo semplificarlo?
Di quali cavi ho bisogno? Qual è il modo migliore per progettarli? Quanto devono essere lunghi? La pianificazione del cablaggio tra macchine e armadi elettrici è spesso una delle attività più noiose per i progettisti. Non è raro che la sua esecuzione avvenga senza specifiche precise e che i risultati possano essere ogni volta differenti. Ciò implica anche che si possano sprecare quantità notevoli di materiale. Inoltre, si può andare incontro fastidiose sorprese, come forature troppo piccole, poiché non sono stati considerati i diametri dei cavi durante la fase di pianificazione, con conseguente rallentamento del processo di assemblaggio. Senza un prototipo 3D accurato è anche impossibile ottenere un cablaggio finito dall’aspetto uniforme.
Modello 3D della macchina, dell'armadio di comando e del cablaggio completo
Tutto questo è molto più facile con il software giusto! I sistemi CAD 3D elettromeccanici, come EPLAN Cable proD, consentono di rappresentare in 3D i componenti delle macchine, i cablaggi e i relativi quadri elettrici. E tutto ciò può essere realizzato senza alcuna formazione del personale sui complessi software MCAD. Una volta completato il progetto elettrico, la rappresentazione 3D del cablaggio può essere trasferita a un sistema MCAD 3D. In questo modo è possibile, ad esempio, eseguire i controlli di collisione, consentendo al team di progettazione elettrica di risolvere rapidamente eventuali problematiche. Il modello 3D può anche essere utilizzato come prototipo virtuale durante l’assemblaggio vero e proprio.
Gemello digitale del cablaggio della macchina: vantaggi per la pianificazione
- Pianificare e visualizzare il routing di cavi e fili, preforature e forature
- Determinare la lunghezza dei cavi già in fase di pianificazione
- Ordinare i cavi prefabbricati dal produttore molto prima della loro installazione.
- Definire specifiche con contenuti chiari per l'assemblaggio e rappresentarle in modo coerente nel contesto
Gemello digitale del cablaggio della macchina: vantaggi per il montaggio
- Disponibilità in un modello 3D per il cablaggio standardizzato
- Installazione dei cavi prefabbricati in modalità plug&play
- Montaggio senza problemi e immediata approvazione del cliente
- Ridotto consumo di materiale con minori costi di produzione