Piccoli cambiamenti, grande impatto: la standardizzazione come mezzo per accelerare la progettazione elettrica
Stai forse pensando di ottimizzare i processi per risparmiare tempo e denaro? O forse ti preoccupi di progetti complessi con molte modifiche da apportare, e non c’è il tempo sufficiente a causa della carenza di personale specializzato? Non preoccuparti! Con EPLAN è possibile utilizzare modelli, riutilizzare i dati esistenti e armonizzare le fasi di lavoro ricorrenti per standardizzare i progetti elettrici, risparmiando tempo e riducendo la dipendenza dal know-how dei singoli progettisti. Noi di Eplan siamo al tuo fianco in ogni fase di questo percorso.
Progettazione e costruzione di macchine e impianti. Da dove partire?
Let’s take this journey together!
Siamo sinceri, conosciamo bene questi ostacoli quotidiani nella progettazione elettrica.
Perché cambiare qualcosa che funziona bene da anni? Naturalmente, in team ben coordinati, con progettisti elettrici esperti, la creazione di schemi funziona come un orologio svizzero. Ma siamo onesti, c’è sempre la possibilità di malintesi, ad esempio perché gli schemi creati da un collega possono sembrare completamente diversi da quelli creati da un altro, anche se entrambi stanno progettando lo stesso tipo di sistema. Altre volte si verificano errori quando elementi di altri schemi vengono copiati in un progetto diverso, utilizzando inavvertitamente parametri sbagliati. E la documentazione deve essere faticosamente rielaborata in modo da essere conforme alle linee guida di fornitura del cliente durante i test di accettazione.
Standardizzare la creazione di schemi, utilizzare modelli, riutilizzare i dati: con il software EPLAN si ottengono grandi risultati con piccoli sforzi.
Quali sono le attività che fanno perdere tempo a te e ai tuoi collaboratori e di cui vorresti poter fare a meno nel tuo lavoro quotidiano? Se utilizzi il software EPLAN, hai già a disposizione lo strumento giusto per rispondere a questa domanda. La standardizzazione è la parola magica e con EPLAN puoi sfruttare tutto suo potenziale.
Consigli pratici: piccole azioni di standardizzazione per la tua ingegneria elettrica
- Utilizza i modelli EPLAN, ad esempio per i progetti e le schede tecniche.
- Utilizza denominazioni di riferimento uniformi, ad esempio secondo gli standard IEC o NFPA .
- Configura le librerie con elementi di schemi riutilizzabili
- Crea e mantieni aggiornata una libreria EPLAN per la creazione di etichette.
⇒ Standardizzare e accelerare la creazione di schemi
⇒ Risparmiare tempo grazie a una migliore collaborazione
Altri passi utili: standardizzare una volta per risparmiare tempo su tutti i progetti futuri
- Aumenta la profondità dei dati: arricchisci gli schemi con informazioni aggiuntive sul progetto
- Utilizza gli standard attuali come base per la pianificazione dei progetti futuri
- Crea sistematicamente librerie con modelli di schemi e rendile disponibili a tutti i collaboratori.
- Realizza una documentazione completa secondo le linee guida del cliente
⇒ Generazione automatica di distinte base, schemi dei terminali, schemi di connessione dei terminali, schemi di cablaggio, ecc.
⇒ Riutilizzo di circuiti parziali
⇒ Test di accettazione senza problemi con documentazione conforme alle linee guida di fornitura dei clienti
Come EPLAN ti supporta nella standardizzazione della tua ingegneria nel rispetto degli standard IEC
Il software e i servizi EPLAN sono progettati per consentirti di creare standard significativi per i tuoi progetti di ingegneria elettrica. Ti forniamo modelli già standardizzati secondo gli standard industriali applicabili, tra cui IEC, NFPA e altri. Allo stesso modo, EPLAN sviluppa per te standard di qualità che facilitano l'utilizzo degli standard applicabili nel lavoro quotidiano.
Standardizzare la creazione di schemi con i modelli
EPLAN Engineering Standard ti supporta fin dall'inizio nella creazione dei tuoi primi progetti. Puoi utilizzare direttamente i modelli di progetto e gli esempi di circuiti come base per i tuoi progetti.
Disporre di dati di alta qualità sui dispositivi con EPLAN Data Portal
EPLAN ti fornisce dati sui dispositivi di centinaia di produttori diversi. Contiene milioni di dati, pienamente conformi ai criteri di qualità dell'EPLAN Data Standard, che vengono costantemente aggiornati e ampliati.
Soluzioni complementari per dati sempre aggiornati e un più efficace coordinamento
Ulteriori soluzioni software rendono lo stato attuale del progetto disponibile a livello centralizzato a tutti i partecipanti e alle parti interessate. Modelli di lavoro, sottoprogetti riutilizzabili e progetti finiti possono così essere facilmente condivisi, semplificando il coordinamento dei collaboratori e le approvazioni.
Progettare in conformità agli standard: IEC, NFPA, GB
Il software EPLAN ti supporta nella creazione di schemi, documentazione e simboli secondo i maggiori standard riconosciuti a livello mondiale. Sono inclusi anche standard locali come IEC per l'Europa, NFPA per gli Stati Uniti e GB per la Cina.