Progetti di quadri in 3D:
come il gemello digitale semplifica i tuoi progetti e la produzione di armadi di comando
Gemello digitale: questo ti fa pensare a un modello 3D come un orientamento pratico per la costruzione di quadri elettrici? O invece a una visione del futuro per la trasformazione digitale? Con la creazione di schemi standardizzati di base, la progettazione di quadri elettrici in 3D potrà essere usata anche della tua azienda. Avvicinati alla costruzione quadri con EPLAN. I tuoi colleghi in produzione ti ringrazieranno tanto quanto faranno i tuoi clienti!
Qual è il tuo percorso per la costruzione di quadri elettrici?
Let’s take this journey together!
Mondi diversi? Progettazione elettrica in ufficio e costruzione di quadri elettrici in fabbrica
Da progettista, presti sempre attenzione su come i tuoi colleghi in fabbrica trasformano i tuoi progetti in realtà? Gli schemi bidimensionali possono essere utilizzati per equipaggiare e cablare armadi di comando. Ma alcune delle informazioni necessarie sono ancora mancanti: dove devono essere posizionati esattamente i componenti e dove servono i fori sulla piastra di montaggio? E gli elementi di controllo sulla porta? Dove dovrebbero essere installate le canaline passacavi, le guide DIN e i morsetti? Se non ci sono specifiche esatte, le richieste del team di produzione e del cliente diventano inevitabili. Una grave carenza di lavoratori qualificati ha anche effetti negativi sui tempi di produzione e di consegna. C'è qualcosa che puoi fare a questo riguardo nella progettazione elettrica?
Schemi 2D vs progetti 3D: confronto tra produzione di quadri elettrici
C'è sicuramente una differenza! Utilizzando i dati degli schemi creati in EPLAN, è possibile in primo luogo compilare informazioni importanti per l'approvvigionamento dei materiali. In secondo luogo, i dati del progetto EPLAN sono la base perfetta per ottenere un gemello digitale realistico del quadro di comando. Il giusto software 3D semplifica la progettazione del quadro di comando da parte degli ingegneri elettrici e dei tecnici durante la produzione.
Costruzione di quadri con schemi 2D
- Dove sono collocati esattamente i componenti nell'armadio di comando?
- Tutto è posizionato in modo corretto?
- Nessuna informazione su dove devono essere posizionati i cavi o sulle forature
- Assemblaggio e cablaggio possono essere realizzati solo da dipendenti esperti
- Ogni quadro elettrico finito ha un aspetto diverso, nonostante venga prodotto in serie
⇒ Domande di chiarimenti, lavoro e mancanza di personale fanno perdere tempo e risorse preziose
Costruzione di quadri elettrici con un modello 3D
- Tutti i componenti sono già posizionati sulla piastra di montaggio e visualizzati realisticamente
- L'intera struttura del quadro elettrico è ben descritta
- Visualizzazioni comprensibili per il coordinamento e l'approvazione del progetto
- I tool di assistenza alla produzione possono guidare anche i lavoratori inesperti attraverso il montaggio e il cablaggio
⇒ Prototipo virtuale per la costruzione rapida di quadri e processi di approvazione rapidi e senza intoppi
Quattro vantaggi della prototipazione virtuale per la costruzione di quadri
La prototipazione virtuale può offrire vantaggi fondamentali alle aziende, garantendo una migliore collaborazione tra progettazione, costruzione dei quadri e altri processi a valle. Qui di seguito verranno presentati quattro importanti vantaggi per l'utilizzo dei prototipi virtuali per i tuoi processi nella progettazione e costruzione di quadri elettrici. Scaricalo ora gratuitamente!
Utilizzare il software EPLAN per creare il gemello digitale per il tuo quadro elettrico
C'è ancora molto da fare dopo la creazione degli schemi. EPLAN fornisce il software per la progettazione in 3D dei sistemi e quadri di controllo. EPLAN viene utilizzato in produzione per semplificare la lavorazione di armadi di comando basati sul gemello digitale.