Piattaforma EPLAN
Strumenti professionali per la progettazione elettrica
Ampia scelta di software di progettazione EPLAN da un'unica fonte
La piattaforma EPLAN combina software potenti per un'ampia gamma di attività e costituisce la base di un ambiente di progettazione integrato. Ogni anno rilasciamo una nuova versione che offre nuove caratteristiche e funzioni per molti dei nostri prodotti. In questo modo assicuriamo il continuo sviluppo del software e ti diamo l'opportunità di lavorare sempre con le più recenti tecnologie di progettazione, mantenendoti un passo avanti rispetto alla concorrenza.
EPLAN offre software per un'ampia gamma di discipline ingegneristiche da un'unica fonte, molto più di un tradizionale software ECAD. Che si tratti di pianificazione preliminare, di progetti di elettrotecnica e di ingegneria dei fluidi, di progettazione di quadri e apparecchiature elettriche e persino di cablaggi: Con Eplan avrai sempre lo strumento giusto a portata di mano. Inoltre, l'attuale Piattaforma EPLAN offre molto di più in termini di valore aggiunto.
I vantaggi della nuova Piattaforma EPLAN
- Esperienza utente e look&feel migliorati
- Facilità d’uso, interfaccia orientata al flusso di lavoro
- Nuovo aspetto grafico 2D e 3D
- Soluzioni cloud interconnesse
- Modello flessibile di licenza in abbonamento
- Accesso ai servizi online tramite www.eplan.com
Insights sulla Piattaforma EPLAN
Piattaforma EPLAN 2025
Scopri i punti salienti della nostra ultima versione del software
La prossima versione della piattaforma EPLAN si concentra su un uso ancora più semplice ed efficiente del software. Ciò è possibile grazie a dati disponibili più rapidamente e a una maggiore profondità dei dati nei punti chiave del processo di creazione degli schemi, tra cui la panoramica delle proprietà, la gestione dei dispositivi e i QR code o le immagini direttamente sui simboli degli schemi. Gli ingegneri elettrici non sono gli unici a trarre vantaggio dalla nuova versione del software, ma anche i professionisti della progettazione, della produzione e della manutenzione degli armadi elettrici.
Highlights
The new EPLAN Version 2025 supports users with the new macro preview in parts management. In addition to the images already provided in the current version, further device information such as the 2D model, the 3D enclosure layout and the schematics macro are available here. Electrical engineers can see at a glance which data and macros are defined, for instance for a motor, without having to go through the properties menu.
La nuova versione 2025 di EPLAN supporta gli utenti con la uova anteprima delle macro all’interno della vista sommario nella gestione articoli. Oltre alle immagini già presenti nella versione attuale, sono disponibili ulteriori informazioni sul dispositivo, come il modello 2D, il layout dell'armadio in 3D e la macro dello schema. Gli utenti possono vedere a colpo d'occhio quali dati e macro sono definiti, ad esempio per un motore, senza dover passare dal menu.
Diversi tipi di componenti come cavi, fili o terminali hanno naturalmente diverse proprietà che definiscono il componente e che sono necessarie per la pianificazione del progetto. Nella versione 2025 di EPLAN, queste proprietà specifiche del componente sono immediatamente disponibili quando si fa clic sul componente, e non solo nella panoramica delle proprietà, ma anche nella gestione dei dispositivi. Le informazioni visualizzate sono completamente configurabili e possono essere definite individualmente per ogni tipo di componente.
Nella versione 2025 di EPLAN, nella barra multifunzione è disponibile un nuovo Navigatore commenti PDF, che facilita la collaborazione tra progettisti e l'esecuzione di correzioni sugli schemi. Gli utenti beneficiano inoltre di ulteriori miglioramenti al navigatore commenti nella barra multifunzione, tra cui la possibilità di aggiungere commenti personali, elenchi di cose da fare e aggiornamenti di stato.
Suggerimento: Con EPLAN eVIEW è possibile realizzare una collaborazione illimitata e basata sul cloud, che comprende un'ampia funzionalità di redlining e greenlining.
Con la versione 2025 di EPLAN, puoi rendere più colorati i progetti, con immagini contestuali e QR code che puoi collegare ai simboli e posizionare direttamente su di essi. Grazie al collegamento, l'immagine si adatta automaticamente a qualsiasi modifica apportata allo schema. Inoltre, il QR code collegato offre una maggiore profondità di dati: basta scansionarlo per accedere direttamente alle istruzioni di installazione e alle informazioni di manutenzione. Ciò contribuisce a rendere gli schemi più rapidamente comprensibili per i reparti a valle e consente alla produzione, alla messa in servizio e all'assistenza di svolgere i propri compiti più rapidamente.
Le dipendenze tra cavi e componenti, ad esempio con un trasformatore di corrente, vengono visualizzate automaticamente nella nuova versione di EPLAN Electric P8 e trasferite agli elenchi dei collegamenti o dei cablaggi. In questo modo si possono evitare lunghi cicli di correzione dovuti a cavi mancanti. Il collegamento meccanico dei cavi è disponibile anche per la costruzione di quadri e armadi elettrici in EPLAN Pro Panel. Il software riconosce automaticamente le dipendenze tra componenti e cavi e instrada il cavo attraverso il componente senza alcun intervento manuale.
Definizione corretta dei cavi precablati con EPLAN Electric P8 e cablaggio in lunghezze precise con EPLAN Cable proD
I cavi precablati sono il metodo preferito per il cablaggio delle macchine. La sfida sta nella corretta definizione degli schemi e nel calcolo delle giuste lunghezze dei cavi. EPLAN ha trovato una soluzione efficiente per entrambe le cose nella prossima versione: i miglioramenti di EPLAN Electric P8, insieme al nuovo EPLAN Cable proD, rendono il cablaggio delle macchine un gioco da ragazzi. EPLAN Cable proD, il nuovo prodotto disponibile a partire dall'estate, funge da interfaccia tra il modello 3D dei sistemi MCAD e le informazioni di cablaggio corrette di EPLAN Electric P8. Consente di definire con precisione i cavi, di instradarli e di ordinarli nella lunghezza corretta.
Corsi di eLearning, modelli di progettazione, installazione guidata e molto altro.
Su www.eplan.com ti aspettano tanti servizi: ad esempio, puoi utilizzare i nostri modelli di progettazione per il lavoro quotidiano. Inoltre, grazie ai nostri corsi di eLearning, potri familiarizzare con il nostro software attraverso esercitazioni interattive online. Registrati ora*!
*Requisito Tecnico è la creazione di un EPLAN ID connesso alla tua organizzazione
Webcast e corsi di formazione sulla piattaforma EPLAN
Partecipa al nostro webcast gratuito mercoledì 18 settembre alle ore 16:00 e non perdere l’occasione di interagire direttamente con un esperto Eplan Italia e scoprire tutti i vantaggi della nuova Piattaforma Eplan 2025.
Corsi sulla Piattaforma EPLAN
Resta aggiornato sui corsi sulla nuova versione della Piattaforma EPLAN.
Contattaci
Siamo felici di aiutarti
Vuoi saperne di più sulle possibilità offerte da EPLAN per la tua ingegneria? Allora contattaci, saremo lieti di aiutarti!