Sistemi energetici decentralizzati
Espansione accelerata: EPLAN mette le energie rinnovabili in corsia di sorpasso
EPLAN accelera la pianificazione dei sistemi necessari per trasformare il panorama energetico. Progettisti e operatori possono sviluppare turbine eoliche o fotovoltaiche, nonché infrastrutture storage e di ricarica in modo molto più rapido ed efficiente utilizzando il software EPLAN. Grazie alla standardizzazione e all'automazione, è possibile costruire più sistemi di generazione, storage e distribuzione in tempi più brevi.
EPLAN pensa nell'insieme
Il progresso della trasformazione del sistema energetico è un obiettivo comune a tutti gli attori del settore energetico. Per decarbonizzare completamente l'approvvigionamento è necessario costruire molti sistemi di energia rinnovabile. A causa delle loro dimensioni e della volatilità della fornitura, spesso funzionano bene solo in combinazione tra loro. Ad esempio, i parchi eolici possono essere collegati a sistemi di accumulo di energia per bilanciare i carichi e gli impianti fotovoltaici possono fornire energia direttamente alle infrastrutture di ricarica. Inoltre, può avere senso collegare molti sistemi di energia rinnovabile più piccoli in una rete di centrali elettriche virtuali. Per questo motivo consideriamo i sistemi nell'intero panorama dell'energia decentralizzata.
Il software EPLAN consente di collegare in rete tutti i partecipanti alla costruzione di un impianto in un unico progetto, fungendo così da unica fonte di verità che garantisce un accesso standardizzato a tutti i dati di alta qualità. Oltre a velocizzare le fasi di progettazione e costruzione di un progetto, anche il team operativo ne trae vantaggio. Ad esempio, il lavoro sul campo delle turbine eoliche si svolge spesso in condizioni estreme. Utilizzando il gemello digitale di EPLAN è possibile ridurre notevolmente il numero di missioni di assistenza. La documentazione associata, sempre affidabile e aggiornata, facilita il lavoro dell'operatore e migliora la qualità complessiva dei dati.
Con EPLAN sei in vantaggio sulla concorrenza e industrializzi la transizione energetica con noi.
I benefici per i nostri clienti
Scopri come le aziende possono migliorare la loro produttività con le nostre soluzioni.
Una nuova energia con EPLAN – Chiari vantaggi
Il software EPLAN aiuta i progettisti e gli operatori a portare avanti l'espansione dei sistemi energetici decentralizzati. Da circa vent'anni è possibile personalizzarlo in base alle esigenze specifiche delle aziende del settore. Il software digitalizza la pianificazione di nuove costruzioni, rendendola più rapida.
EPLAN Electric P8 è uno strumento software orientato al futuro che viene continuamente migliorato e sviluppato. Inoltre, l'ingegneria elettrica con EPLAN è molto diffusa: molti fornitori utilizzano già il software.
La costruzione di impianti elettrotecnici avviene con una progettazione in 3D. Questo rende la documentazione valida, significativa e chiara. EPLAN Electric P8 offre questo valore aggiunto se utilizzato in combinazione con EPLAN Pro Panel.
Il nostro software consente di stabilire formati standard e persino processi fissi. La standardizzazione dell'ingegneria elettrica inizia qui, nelle fasi di progettazione e pianificazione del progetto. Il fatto che anche i fornitori, gli integratori di sistema e i tecnici dell'assistenza operino sulla base di specifiche standardizzate è solo la ciliegina sulla torta.
Gli stessi dati standardizzati vengono utilizzati in tutti i processi di costruzione e produzione. Gli operatori traggono vantaggio dal fatto che i fornitori lavorano con la documentazione fin dalla fase di pianificazione del progetto e possono integrarla con la loro ingegneria di dettaglio. I processi di pianificazione e costruzione possono così essere completati in metà tempo. Anche eventuali interventi di manutenzione o assistenza durante l'esercizio vengono accelerati.
Competenze combinate per la transizione energetica
EPLAN e Rittal vi aiutano a realizzare la transizione energetica, con le giuste soluzioni software e hardware per una pianificazione efficiente dei sistemi necessari. La nostra competenza è ampia.
Ulteriori informazioni sull'espansione di rete
EPLAN ha anche le soluzioni giuste per gli operatori di rete. Ad esempio, il software EPLAN Electric P8 è da tempo a disposizione delle aziende del settore energetico per la progettazione di nuovi impianti o la conversione di quelli esistenti.
Le giuste soluzioni per il settore energetico dalla A alla Z
Vuoi saperne di più o incontrarci dal vivo?
Siamo felici di aiutarti!
Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni o sei interessato ai nostri servizi? Allora contattaci: siamo qui per te!