Cosa c’è di nuovo nella Piattaforma EPLAN 2024? La facilità d’uso
EPLAN continua a concentrarsi sull'ottimizzazione della qualità dell'esperienza utente nella versione più recente del software. Dopo il miglioramento delle prestazioni per la progettazione in 2D e 3D nelle due versioni precedenti, la Piattaforma EPLAN 2024 promette un ulteriore aumento della facilità d'uso. Ci saranno anche nuove funzioni che amplieranno ulteriormente le possibilità di utilizzo del software. Ecco una panoramica delle principali caratteristiche.
Proprietà blocco: funzionalità di calcolo direttamente all’interno dei tuoi schemi
Cosa sono le proprietà blocco?
Le proprietà blocco non sono una novità in EPLAN. Consentono di accedere alle informazioni relative agli oggetti collegati nella piattaforma EPLAN, permettendo così di accedere a più proprietà di oggetti diversi e di collegarle secondo le necessità.
Novità della Piattaforma EPLAN 2024: funzionalità di calcolo
La piattaforma EPLAN ha ampliato le funzionalità delle proprietà blocco nella versione 2024 con una nuova funzione di calcolo, che comprende funzioni aritmetiche e matematiche di base e operazioni statistiche e comparative. Ciò consente di calcolare o confrontare tra loro le varie proprietà degli oggetti negli schemi, direttamente nel software EPLAN. Questa funzione ti aiuta a prendere importanti decisioni di progettazione basate su confronti statistici durante la creazione degli schemi.
Esempi pratici di calcolo attraverso le proprietà blocco:
- Determinare il dimensionamento dei dispositivi di protezione e dei cavi in base ai carichi definiti
- Calcolare la resistenza totale dei cavi in base alla sezione dei conduttori e alla lunghezza totale del cavo
- Calcolare la caduta di tensione in base alla lunghezza del cavo
Editor dei morsetti ottimizzato: gestisce facilmente le morsettiere
L'editor dei morsetti ottimizzato semplifica ulteriormente la gestione delle morsettiere e dei relativi accessori all'interno della Piattaforma EPLAN 2024. È possibile selezionare o aggiungere rapidamente singoli accessori e dispositivi alle morsettiere.
Inoltre, le morsettiere possono essere facilmente gestite e le connessioni sui morsetti possono essere visualizzate direttamente negli schemi.
Cablaggio macchina: progettazione dei cavi con EPLAN
Quali sono le attività di cablaggio delle macchine che gli utenti di EPLAN possono svolgere?
Per il cablaggio delle macchine, si identificano e si progettano tutti i requisiti di cablaggio e si pianifica il cablaggio necessario per collegare i segnali dai sensori e dagli attuatori all'armadio di controllo associato.
Novità della piattaforma EPLAN 2024: collegamento automatico delle anime libere del cavo, calcolo della caduta di tensione
Ora è possibile collegare automaticamente tutte le anime libere del cavo multipolare interessato ai morsetti di riserva, assicurandosi che tutti i conduttori dei cavi in campo siano cablati correttamente. Grazie alle nuovissime possibilità di calcolo ora disponibili, è possibile anche determinare delle proprietà blocco, ad esempio per controllare la caduta di tensione.
Pianificazione del Quadro in 3D: cubo di navigazione, rimozione automatica dello spazio tra i dispositivi
Il nuovo cubo di navigazione di EPLAN Pro Panel garantisce un facile accesso alle viste 3D durante la progettazione dei layout degli armadi elettrici.
Inoltre, quando si posizionano i dispositivi sulla guida DIN, il software può ora eliminare automaticamente gli spazi vuoti, se lo si desidera.