EPLAN: più di un ECAD
Il software più completo per l'integrazione dei sistemi nell'ingegneria degli impianti

Utilizzi sistemi CAD tradizionali per la documentazione elettrotecnica? Può rendere ancora più complessa la fusione delle varie parti di un sistema. Usando EPLAN, è possibile semplificare la collaborazione con i partner e i fornitori e garantire una documentazione uniforme per tutti gli schemi. Si crea affidabilità di pianificazione e si evitano errori durante la produzione, il cablaggio e la messa in funzione dei sistemi dell'impianto. In questo modo si risparmia tempo prezioso e si aumenta la qualità dei sistemi dell'impianto, per non parlare della reputazione dell'azienda, sia a lungo termine che a lungo termine..

A che punto è il tuo percorso per la costruzione di quadri elettrici?

Let’s take the journey together!

Nessuno può permettersi tempi morti: come pianificate la perfezione? 

In qualità di system integrator, ti occupi spesso dei sistemi degli impianti dei clienti della tua azienda. Registri i requisiti, progetti le varie parti del sistema e interagisci con i fornitori. Ma poi succede che il cliente cambia i requisiti o modifica la programmazione. In qualità di system integrator, devi valutare i nuovi requisiti e coordinare le modifiche con i fornitori.

L'importante è non perdere di vista il quadro generale e controllare a fondo tutte le interfacce. Dopo tutto, vuoi consegnare i sistemi senza ritardi. Se le macchine o il sistema dell'impianto si guastano in un secondo momento, il tuo cliente potrebbe trovarsi di fronte a perdite di produzione o addirittura a sanzioni finanziarie. Tuttavia, se hai imparato a pianificare come system integrator, il sistema che fornirai sarà caratterizzato da un alto grado di disponibilità.

Da CAD a EPLAN: semplificare l'integrazione dei sistemi per l'impiantistica 

Il software CAD offre una serie di possibilità per la creazione di schemi, ma spesso questa documentazione manca di dettagli importanti. Con ECAD si utilizza un software appositamente progettato per l'elettrotecnica. EPLAN fa un ulteriore passo avanti. EPLAN non consente solo di memorizzare negli schemi informazioni tecniche come i dati dei dispositivi e delle parti, le definizioni dei fili e dei cablaggi, ma permette anche di eseguire prove di collaudo automatiche e di valutare gli elenchi dei cablaggi e le distinte dei materiali per una gestione delle modifiche rapida e affidabile. In questo modo si riducono al minimo gli errori durante l'integrazione dei sistemi per l'impiantistica e si risparmia tempo.

CAD convenzionali VS EPLAN

CAD tradizionale – ostacoli all'integrazione del sistema

  • Tutti gli schemi come pagine singole
  • Le modifiche generali devono essere apportate manualmente in ogni pagina dello schema
  • Creare e mantenere manualmente elenchi individuali: per i componenti, i dati dei dispositivi, i terminali, i dati delle connessioni e altro ancora
  • Sincronizzazione manuale di schemi ed elenchi che richiede tempo
  • Mantenere una panoramica dello stato attuale di tutti i file
  • Gestione del cablaggio con molti schemi separati
  • Correzioni dispendiose in termini di tempo di modifiche trascurate durante la successiva messa in servizio

⇒ Le valutazioni e i test manuali di tutti gli schemi richiedono molto tempo e rendono ancora più difficile l'integrazione di sistemi di impianti complessi.

EPLAN: benefici per i system integrator

  • Tutto in un'unica piattaforma: pianificazione del progetto, creazione degli schemi, memorizzazione dei dati di progetto
  • Tutto in un solo progetto: combinare la documentazione di ingegneria elettrica di vari fornitori
  • Risultati impeccabili: supporto ai fornitori con progetti di base e di esempio e con un database comune di dispositivi
  • Elenchi e moduli: formattazione automatica
  • Integra facilmente nel progetto i dati dei componenti di centinaia di produttori
  • Individua gli errori tecnici con l'esecuzione di test automatizzati
  • Genera la documentazione necessaria con pochi clic: per la produzione, per il team di vendita e per l'approvazione del progetto
  • Inserisci le modifiche una sola volta e applicale all'intero progetto
  • Richiama lo stato attuale del progetto in qualsiasi momento e collabora digitalmente con i fornitori

⇒ Meno lavoro completato manualmente, maggiore affidabilità e trasparenza nella pianificazione e nella documentazione

Come i system integrator traggono vantaggio dai test in EPLAN

Gli schemi sono documenti complessi. Non sorprende quindi che i progetti presentino incongruenze o errori di progettazione. Le interfacce, in particolare, possono spesso causare malfunzionamenti e portare a discussioni tra i partner del progetto. Quanto prima i system integrator scoprono tali incongruenze, tanto più ordinata sarà l'installazione del sistema, per non parlare del fatto che i clienti saranno poi in grado di mettere in funzione il loro sistema prima e in modo più conveniente. 

Con EPLAN, puoi controllare automaticamente gli schemi dei tuoi fornitori senza alcuno sforzo. 

EPLAN in Pratica

"Nella progettazione degli edifici si parla molto del gemello digitale. Noi l'abbiamo implementato molto tempo fa e da tre o quattro anni lavoriamo anche secondo lo standard BACnet."

“I nostri clienti amano i progetti di quadri 3D che produciamo, perché ci permettono di ispezionare ogni quadro prima della sua costruzione”.

Perché EPLAN? Alta qualità, consulenza di esperti e un modello di licenza flessibile per i system integrator

Per creare schemi professionali non si può fare a meno di utilizzare un software ECAD. La piattaforma EPLAN offre inoltre ulteriori vantaggi che migliorano e semplificano il lavoro dei system integrator: 

Piattaforma EPLAN

Software di alta qualità – ora e in futuro

Software di alta qualità - ora e in futuro EPLAN ti offre il software per l'elettrotecnica più potente del mercato. Lo adattiamo continuamente alle esigenze dei nostri utenti e lo miglioriamo costantemente in vista del futuro.

EPLAN Services

Servizi completi - dai corsi di eLearning alla consulenza personalizzata

EPLAN offre una gamma completa di servizi di assistenza, formazione e consulenza. Ti supportiamo fin dalla prima installazione.

EPLAN Subscription

Abbonamenti flessibili alle licenze per una facile pianificazione del budget

È possibile ricevere le licenze per il software EPLAN con un abbonamento flessibile, che consente di regolare il numero di licenze in base alle proprie esigenze.

Vuoi saperne di più sul software e sui servizi EPLAN? Siamo felici di aiutarti.