Standardizzare la documentazione di ingegneria elettrica
EPLAN semplifica la collaborazione con i tuoi fornitori
Se la documentazione di elettrotecnica è ben strutturata, le cose si semplificano per tutti. Come system integrator, puoi controllare più facilmente gli schemi dei tuoi fornitori. Inoltre, il cablaggio può essere realizzato in pochissimo tempo. Gli operatori dell'impianto ne traggono vantaggio, perché la documentazione elettrotecnica fornita è una fonte affidabile di informazioni per la manutenzione e l'assistenza del sistema. EPLAN ti supporta nella standardizzazione dell'ingegneria.
A che punto è il tuo percorso per la costruzione dei quadri elettrici?
Let’s take the journey together!
Nessuno vuole il caos: le linee guida per i fornitori danno struttura alla documentazione di ingegneria elettrica
Quando diversi fornitori sono responsabili dei sottosistemi necessari all'impianto, il processo di accettazione può diventare caotico. Ciascuno fornisce la propria documentazione in un formato di dati diverso o invia una stampa cartacea.
Le linee guida per i fornitori aiutano a standardizzare la documentazione elettrotecnica. In questo modo, il system integrator può unire più facilmente tutti i sottoprogetti in un progetto complessivo e controllare tutti i contenuti con ancora maggiore facilità.
Il tuo cliente non ha fornito le proprie linee guida per i fornitori? Allora puoi occupartene tu. Ti supportiamo in questo, dalle linee guida per il sistema e il layout alle specifiche di progettazione.
Grazie a EPLAN è possibile utilizzare modelli, definire dati e standardizzare la creazione di schemi per ottenere grandi risultati
Come aumentare l'affidabilità della tua documentazione elettrotecnica? Se tu o i tuoi fornitori utilizzate EPLAN come software per la creazione di schemi, avete già gettato le basi per una documentazione elettrotecnica affidabile nell'impiantistica. Se poi standardizzate la creazione di schemi, il potenziale di EPLAN inizia a dispiegarsi appieno.
Esempi pratici: semplici fasi di standardizzazione per la creazione di schemi
- Template EPLAN: usa i template per i progetti, schede tecniche, e molto altro
- Etichette uniformi: utilizza etichette di riferimento in conformità agli standard comuni, tra cui IEC e NFPA
- Crea librerie: definisci chiaramente gli elementi ricorrenti negli schemi
- Dizionario EPLAN: tini in memoria le parole chiave per la traduzione di testi per progetti e dispositivi
⇒ Standardizza e accelera la creazione di schemi
⇒ Aumenta l'affidabilità attraverso la standardizzazione
Uno sviluppo che si ripaga rapidamente: standardizzare una volta sola e risparmiare tempo a lungo termine
- Aumenta la profondità dei dati: aumenta gli schemi con importanti dettagli tecnici
- Migliora le basi del progetto: utilizza gli standard e le norme attuali
- Espandi le librerie: crea sistematicamente modelli di schemi, sottocircuiti e macro per trarre vantaggio da diversi team di progetto
- Documentazione completa: derivata in conformità alle linee guida dei singoli clienti
⇒ Valutazioni automatiche: ricava distinte dei materiali, schemi dei terminali, piani di cablaggio e altro ancora
⇒ Riutilizza i sottocircuiti
⇒ Collaudo semplice di tutti i sottoprogetti e processi di accettazione senza problemi e accordi con i clienti
Quattro semplici trucchi per standardizzare la documentazione di elettrotecnica
Nella nostra Top List ti presentiamo quattro semplici consigli che potrai utilizzare per standardizzare i tuoi progetti EPLAN in pochissimo tempo. Potrai migliorare rapidamente la tua pianificazione elettrotecnica e rendere più efficace la collaborazione con i fornitori. Scarica subito gratuitamente.
EPLAN in pratica
Utilizza EPLAN per standardizzare la tua documentazione elettrotecnica e rispettare gli standard IEC
EPLAN crea le basi per standardizzare facilmente i progetti elettrici. A tal fine, EPLAN fornisce modelli già standardizzati in conformità agli standard applicabili, come IEC e DIN. Inoltre, EPLAN sviluppa standard che facilitano l'uso degli standard applicabili nell'integrazione dei sistemi.
I modelli possono aiutare a standardizzare la creazione degli schemi
Lo standard di progettazione EPLAN ti supporta nella creazione dei tuoi primi progetti. Puoi utilizzare direttamente i modelli di progetto e gli esempi di schemi come base per i tuoi progetti.
Dati di alta qualità sui componenti
EPLAN Data Portal fornisce dati sui componenti di centinaia di produttori per la pianificazione e la progettazione dei progetti. Approfitta di milioni di set di dati che soddisfano i criteri di qualità degli standard dei dati EPLAN e che vengono continuamente ampliati.
Soluzioni complementari per dati aggiornati e una facile collaborazione
EPLAN offre soluzioni software complementari che consentono di rendere disponibile a tutti i partecipanti lo stato attuale del progetto in modo centralizzato. Ciò consente di condividere facilmente modelli di lavoro e sottoprogetti ricorrenti, semplificando il coordinamento e la collaborazione.
Progetti conformi agli standard IEC, NFPA e GB
Creare schemi, documentazione di progetto e simboli in conformità agli standard applicabili a livello globale. L'ultimo software EPLAN ti supporta in questo senso. EPLAN tiene conto anche delle norme locali, tra cui IEC per l'Europa, NFPA per gli Stati Uniti e GB per la Cina.